lunedì 10 dicembre 2018

HOLA A TODOS! GITA A BARCELLONA

Hola chicos, como estas? Oggi vi parlo del viaggio d'istruzione di quinta superiore a Barcellona. Noi di 5Bg insieme ai ragazzi di 5Ag siamo partiti da Mantova il 4 dicembre alla volta della Spagna. Dopo due ore abbondanti di autobus siamo arrivati alle 9 a Malpensa, abbiamo fatto il check-in e superati i controlli siamo potuti partire dal gate 8.

Giorno 1
Il viaggio è andato bene, ho dormito come al mio solito e mi sono risvegliato dopo essere atterrati. Siamo arrivati all'Hotel "Ronda House" alle 15 circa, ci siamo sistemati nelle stanze e poi siamo andati a "La Rambla" dove abbiamo fatto un giro da soli e mangiato qualcosina. La  sera siamo andati a cena ed è stato rubato lo zaino alla nostra prof, un fatto molto spiacevole che ci ha condizionato la serata e sopratutto i giorni a seguire di gita. Una volta che tutti sono rientrati in hotel io e  la prof. Mozzanega siamo andati da un barbiere ancora aperto lì nei dintorni e mi sono tagliato i capelli, dopodichè tutti a dormire che il giorno dopo la sveglia era puntata per le 7:45!

Giorno 2
Risveglio tranquillo, il letto era veramente comodo, d'altronde la suite president 604 non poteva essere come le altre! Prima colazione in Hotel...Devastante! Buffet = mangi fino a scoppiare; Bacon, uova, wurstel e succo di frutta per iniziare al meglio una giornata che si prevedeva lunga e faticosa. Prima tappa: Montjuic. Per raggiungerlo abbiamo camminato per una mezz'oretta, dopodichè abbiamo preso la funicolare e siamo arrivati in cima dove abbiamo trovato un bellissimo castello in condizioni ottime! A questo punto ci siamo separati, io insieme a Giada e Tania siamo entrati a visitarlo, mentre gli altri hanno fatto un altro giro. Finita la visita al castello, siamo andati al villaggio olimpico, che distava una quarantina di minuti a piedi dal monte.  Abbiamo visitato lo stadio olimpico e poi abbiamo deciso di andare a mangiare una buona Paella  da "La lola de las arenas". Mentre a piedi raggiungevamo la location abbiamo potuto ammirare capolavori architettonici e strutture fantastiche, come il Museu Nacional d'Art de Catalunya. Dopo uno squisito ma non economico pranzo ci siamo diretti verso " Casa Battlò ", una struttura impressionante, un misto di forme e colori che ti arrivava dritto al cuore. La visita è durata un'ora e mezza circa e una volta terminata ci siamo diretti verso " Casa Milà " dove solo alcuni ragazzi sono entrati, mentre gli altri sono andati in giro in direzione dell'albergo. La sera siamo usciti a fare un giro e siamo finiti nelle vie parallele a "La Rambla" dove non ci siamo fermati perchè non ci sentivamo a nostro agio perciò siamo andati verso l'albergo e ci siamo fermati a vedere la partita nel bar di fianco al nostro alloggio. Io e altri ragazzi abbiamo poi conosciuto i simpaticissimi ragazzi di Rovigo con cui abbiamo fatto amicizia.

Giorno 3
Altra dose di uova, wurstel, bacon ecc e via! Oggi si va a visitare la " Catedral de Mar" poi io insieme ad altri 7 ragazzi abbiamo preso la metro e siamo andati al Camp Nou, lo stadio più capiente al mondo, lo stadio in cui tutti vorrebbero giocare almeno una volta nella vita. Dopo la visita siamo tornati verso il centro e siamo andati a mangiare da Kfc in Placa de Catalunya. Tic toc... l'orologio va avanti e noi non ce ne accorgiamo! In 23 Minuti abbiamo fatto 4km e siamo arrivati alla Sagrada Familia, una chiesa gotica architettata da Gaudì che è talmente imponente da non poterti non stupire! Siamo stati un'oretta abbondante dentro la chiesa e poi via che si riprende a camminare per tornare in albergo. Dopo una doccia ci siamo ritrovati per andare a cena insieme e per finire in bellezza ho portato tutti in un locale sul mare che era qualcosa di devastante! Fine della giornata: 30km percorsi!!!

Giorno 4
Colazione super abbondante come ogni mattina e poi boom! Siamo liberi! ( solo per qualche ora ovviamente ). Io e il Cenz siamo andati all'outlet di Burberry e poi a piedi siamo tornati in centro dove abbiamo pranzato e fatto qualche altro giro.
Ore 15:00 si parte.
Ore 23:30 Arrivo.
Un viaggio tranquillo, eravamo molto stanchi e siamo riusciti a dormire perciò ci è passato senza problemi, tranne per gli interisti... la Juventus ha vinto 1-0 e poverini erano tristi.









venerdì 30 novembre 2018

ALTERNANZA CON SAN MARTINO

Ciao a tutti!
Come si può evincere dal titolo, oggi vi parlerò di alternanza scuola lavoro! La Cleca San Martino Spa come ogni anno ha deciso di commissionare alle quinte del nostro istituto un Contest grafico. Lo scorso anno bisognava promuovere l'azienda con uno spot di 30 secondi, quest'anno invece ci è stato chiesto di fare gli auguri di natale ai clienti della nota azienda mantovana.
Nel briefing con il responsabile marketing di Cleca Spa abbiamo ricevuto tutte le informazioni utili per il nostro progetto. Si poteva scegliere un solo metodo di rappresentazione tra  fotomontaggio,  fotografia e stopmotion. Io insieme ad Alessandro, Alessandro e Gioele abbiamo deciso di fare un fotomontaggio. Abbiamo per prima cosa scelto alcune immagini di sfondo per il nostro fotomontaggio; abbiamo basato la ricerca sul tema natalizio quindi alberi addobbati o cose simili. Il secondo step è stato quello di andare in sala di posa a fotografare il packaging di un prodotto di S.Martino avvolto nella carta regalo e per finire unire i due step e aggiungere il messaggio di auguri con il logo dell'azienda. Qui di seguito potete vedere un work in progress del progetto.

venerdì 16 novembre 2018

IMPAGINAZIONE

Ciao ragazzi!
L'ultima volta vi ho raccontato del Collage animation, oggi invece vi voglio parlare del primo elaborato grafico dell'anno! La richiesta era di creare un opuscolo di 16 pagine con anche la copertina. Il tema era libero e io ho scelto Nicola Rizzoli, grande arbitro italiano. Qui di seguito vi faccio vedere cosa ho combinato utilizzando InDesign!

lunedì 22 ottobre 2018

IL MIO COLLAGE ANIMATION - REALIZZAZIONE

Ciao a tutti ragazzi!
Come sono andate le vacanze estive? So di esservi mancato però ora sono tornato più carico che mai. Il primo progetto per quest'anno si chiama Collage animation come avete potuto leggere dal titolo e consiste nel realizzare il soggetto di ciò che si vorrà andare a fare, specificando il tema generale, dopodiché si effettua la ricerca delle immagini che ci serviranno per rappresentare quello che abbiamo deciso e gli ultimi passaggi vanno tutti eseguiti con i programmi del pacchetto Adobe. Per prima cosa ritagliamo le immagini scelte con photoshop e creando i livelli si prova già la futura animazione, dopodiché importo tutto su After Effects e vado a ricreare la scena in modo professionale e realistico e per finire unisco tutte le scene e aggiungo l'audio con Adobe Premiere. Io ho scelto come tema del mio progetto la seconda guerra mondiale. Il mio collage animation racchiude alcuni episodi di questo importante e brutale avvenimento storico. Di seguito vi lascio una foto della schermata di After Effects mentre apporto delle modifiche al mio progetto.

Apllicazione di animazioni e movimenti in After Effects

martedì 22 maggio 2018

MONTAGGIO VIDEO CALABRIA

Ciao a tutti, è passato un po' di tempo dall'ultimo post. So che vi sono mancato ma questo è l'ultimo mese ed essendo a scuola solo in 12 a causa dell'alternanza scuola lavoro, stiamo lavorando con un po' più di calma. Se vi ricordate dal 2 al 9 aprile ero stato in Calabria per un progetto di alternanza dove avevamo fatto un sacco di riprese e foto, beh ora sto montando un video che servirà per vari concorsi a cui parteciperemo e che ci piacerebbe vincere. Pero ora sto lavorando solo con Première, più avanti faro anche sonorizzazione e color. Qui sotto ti lascio uno screen della sessione di Pr. Alla prossimaaaaa!!

martedì 17 aprile 2018

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Bellaaa!
Oggi vi racconto di un mantiprogetto. Come avrete capito dal titolo ho dovuto creare una campagna pubblicitaria step per step per un'azienda storica. Io ho scelto la Ferrero S.p.a e come prodotto il pocket coffee.
Gli step sono questi:
- realizzazione di un brief
- ricerca della storia dell’azienda e del prodotto
- analisi di una campagna pubblicitaria di un anno a nostra scelta
- analisi di uno spot pubblicitario
- esposizione alla classe
Il lavoro è stato lungo ma molto interessante perchè poter sviscerare la storia di un'azienda e capirne le scelte di politiche aziendali e gli obiettivi che si prefissano mi ha fatto capire quanto lavoro ci sia dietro.
Questi sono gli screen di alcune parti del mio progetto.
Step 1


lunedì 9 aprile 2018

ALTERNANZA CALABRIA

Buonsalve! Sono stanchissimo, nemmeno per queste vacanze mi sono potuto riposare come si deve, però passiamo alle cose belle. Il 2 aprile ( si per pasquetta purtroppo) siamo partiti dalla stazione di Mantova con destinazione Siderno, in Calabria! Il viaggio dell'andata non è stato proprio il massimo, infatti per la tratta Mantova-Modena sono dovuto stare in piedi, il che mi ha stancato abbastanza, ma non è stato nulla in confronto alle restanti 13 ore di treno per arrivare alla stazione di Rossano calabro. Il primo impatto che la Calabria ci ha dato non è stato dei migliori, la stazione era ridotta male, molta immondizia in giro e le persone che erano li non sembravano delle migliori, però dopo questo impatto iniziale non molto stimolante la nostra settimana di alternanza scuola-lavoro è andata man mano migliorando  sempre più, infatti a distanza di un paio di giorni posso dire che un mesetto lì me lo farei volentieri. Mi sono portato a casa tante belle emozioni e nuove conoscenze che fanno sempre piacere. L'hotel era a 4 stelle, fin troppe per noi studenti, tant'è vero che il Lucio ha sfondato una serratura ( da lì il soprannome fifty-euro), il Wi-Fi non andava troppo bene ma era una cosa positiva, così abbiamo potuto dialogare di più e conoscerci meglio. La mole di lavoro era intensa ma meno delle aspettative che mi ero prefissato, ho potuto esercitarmi nell'uso della camera e in altri ambiti di modo da aumentare le mie capacità in materia e sono molto contento di quello, dato che era un obiettivo che mi ero prefissato prima di partire. Eravamo in 21 in gita ed eravamo suddivisi in 3 gruppi:
-Istituzionale: Si occupava di riprendere le bellezze della Calabria e delle interviste agli esperti ed abitanti del posto
-Grafici: Si occupava di riprendere noi ragazzi degli altri gruppi mentre lavoravamo e di intervistarci una tantum
-Este: Si occupava di riprendere le attività delle altre due classi (4Bu e 5Be) dell'Este.
Ogni gruppo aveva due cameraman, due fotografi, un dop, un referente e un tecnico audio/luci che giornalmente scambiavano il loro ruolo. Qui sotto vi lascio qualche foto del posto e di me!

Io e una signora Giapponese che in un tratto in salita era in difficoltà e l'ho aiutata, prendendola sotto braccio e incitandola ad arrivare in cima. Dopo da buona giapponese mi ha tirato fuori una macchina fotografica da 3000€ e ha voluto scattarmi una fotografia ricordo, pazzesco!
La nostra classe

Marco fotografato col mio IPHONE X

Uno sbronzo di riace


Un'altra grande foto scatta dal mio IPHONE X

Io e Martina sulla terrazza da cui si vedeva la Sicilia

Un gatto bellissimo fotografato col mio IPHONE X

Io e la Aleee

Incredibilmente ad Antonimina c'è la fibra!!

Il caciocavallo calabrese, anche se quello pugliese è meglio!!

martedì 20 marzo 2018

ANIMAZIONE BREVE CON AFTER

Ehilà!
Come state? Oggi vi parlo di un progetto assurdo, non è stato semplice da realizzare ma il risultato ottenuto mi ha lasciato addosso una gran soddisfazione!
Parto subito a fare un'introduzione e poi a spiegarvi il procedimento. Il progetto consisteva nel creare con After Effects, un'animazione di un oggetto utilizzando i comandi di scala, rotazione, opacità e altre automazioni per creare una storiella, sotto vi lascio il video così che potrete vedere il mio elaborato.
Partiamo con il primo step, in cui ho disegnato la scena che volevo comporre poi con Illustrator e animare con After. Il secondo step invece è stato creare le tavole su Illustrator. Nel terzo step ho animato le mie tavole di Illustrator importandole in After, una cosa molto importante da fare è separare ogni livello già su "Ai" se no il lavoro non lo si riesce a svolgere. L'ultimo step è stato quello dell'esportazione in "prores 422 HQ" con relativa sonorizzazione in garage band e per finire ho montato le mie due composizioni (ne era necessaria una sola in base alla consegna, ma io ho deciso di farne due per rendere più efficace e divertente il video) con premiére.  Il risultato che ho ottenuto è questo:

Sonorizzazione in GarageBand


Disegno in Illustrator
Montaggio in After





martedì 27 febbraio 2018

VIDEORICETTA TACOS

Che fame! Grazie a questo fantasmagorico tutorial potrete preparare i tacos in modo semplice e veloce. Partiamo subito! Per creare questo video abbiamo iniziato con la sessione di Premiere montando gli stopmotion e le riprese che avevamo. Finito il montaggio ho fatto la sonorizzazione e montato le parti audio su Garage Band e infine ho fatto il color grading, dato che le riprese erano in parte girate in flat e poi la color correction al tutto.

Montaggio con Premiere

Sonorizzazione con Garage Band

Color grading e correction in After Effects

mercoledì 14 febbraio 2018

INFOGRAFICA

Bentornati, oggi vi racconto di un progetto grafico, è da un po' che non vi faccio vedere qualche mio capolavoro perchè ci ho lavorato molto! Il titolo di quest'opera è "Infografica" e consiste in una creazione vettoriale breve ma concisa per rappresentare sinteticamente un concetto. Io ho scelto di parlare della buonissima "Torta pinguì", uno dei miei dolci preferiti! Ho suddiviso nella prima parte gli ingredienti e nella seconda il procedimento, creando icone con un tema comune e in alcuni casi trovandole sul web e poi modificandole su "Ai". Date un'occhiata al mio capolavoro e spero che vi piaccia!!

Se non ti piace sei un pinguino, ricordalo

lunedì 5 febbraio 2018

COLOR CORRECTION

Ciao ragazzi!
Oggi ho imparato una cosa veramente pazzesca! Il suo nome è Color Correction e consiste nel dare un "colore" a tutto il video in modo da renderlo uniforme e dargli un proprio stile. Il software usato è nuovo per me, e si chiama After Effects che fa parte del pacchetto Adobe. E' un programma molto complesso, ma se si impara ad usarlo bene si riescono a fare cose veramente belle.
Prima di tutto bisogna trasportare il video montato su Premiere sul nuovo programma, poi suddividerlo in parti per ogni cambio di scena. A questo punto si apre il plug-in color finesse e utilizzando le curve e i tre canali RGB si cerca di bilanciare i colori.
Vi lascio qua sotto lo screen con l'interfaccia del nuovo programma :)

lunedì 29 gennaio 2018

AUDIO CON GARAGE BAND

Ciao a tutti ragazzi! Come state? Oggi vi parlo di un progetto audio che abbiamo realizzato in classe, ovviamente quando vi parlo di audio, il softwere in uso non può che essere Garage Band. Come già vi dicevo, è un programma di Apple che si trova preinstallato su ogni mac ed è ottimo per gestire la parte audio dei video.  Per prendere più confidenza col programma ci sono stati assegnati tre esercizi:
- migliorare la voce di uno speaker
- aggiungere dei suoni ad uno spot pubblicitario dalla tic tac
- sonorizzare una videoricetta

speaker
spot

videoricetta




martedì 23 gennaio 2018

REPORTAGE - MONTAGGIO E SONORIZZAZIONE

Ciao! Oggi vi parlo della fase di montaggio e di sonorizzazione del reportage che se vi ricordate, ho girato insieme a Martina. Questa fase, per quanto mi piaccia, l'ho trovata difficile. Non sapevo bene come montare tutte le riprese, però alla fine sono riuscito a consegnare e vedremo cosa ne sarà. La sonorizzazione è una cosa nuova, infatti abbiamo usato per la prima volta Garage Band, un softwere di Apple che permette di apportare modifiche a tutto ciò che riguarda l'audio. Qui sotto vi lascio due immagini delle schermate dei due programmi.
Schermata di Première
Garage Band

venerdì 19 gennaio 2018

PACKAGING

Buongiornoooo. Oggi c'è un ritorno alla grafica, infatti non vi parlerò di video girarti o montati ma di grafica. Le fasi del lavoro dovevano essere suddivise così:

-Ricalco dello splain (aprire il packaging scelto e prendere le misure per ricalcarlo sul foglio)
-Passaggio dello splain a pc con illustrator (prendere il ricalco precedente e copiarlo in illustrator per farlo in vettoriale)
-Aggiunta di una USP, ovvero una modifica inventata da ognuno 
-Creazione di grafiche aggiungere al progetto con le USP
-Ritaglio e assemblaggio del lavoro fatto.

Una volta fatti tutti questi passaggi ho consegnato il materiale la prof che mi ha valutato. Vi lascio in allegato la foto del packaging assemblato e del progetto con l'USP. Buona giornata miei grandi fan!!!

Packaging montato
Grafica




venerdì 12 gennaio 2018

REMAKE DIPINTO FAMOSO

Ciao ragazzi, oggi vi voglio parlare della mia rielaborazione di due dipinti moderni, nella colonna di sinistra si può vedere il quadro " La Vergine annunciata" di Antonello da Messina, che annuncia l'uscita di Iphone X. Nella parte destra invece si può vedere la "Pala di Brera", un' opera di Piero della Francesca dove viene rappresentata la sacra conversazione, caratteristica del nuovo telefono con la mela morsicata. Per creare questi progetti ho usato Photoshop.



martedì 9 gennaio 2018

FINALMENTE UNA GIOIA - VIDEOCLIP MUSICALE

Oggi vi parlo di un lavoro che il prof. Torreggiani sta svolgendo per il comune di Mantova e dove ha coinvolto alcuni ragazzi della classe che si sono offerti per fare le comparse. Il progetto si chiama "finalmente una gioia" ed è nato per aiutare i giovani a trovare un lavoro e alle aziende per assumere a basso costo, in quanto il periodo di stage che i ragazzi andranno a fare, è pagato dal comune e nel caso in cui vengano assunti, le aziende avranno agevolazioni sui costi da sostenere per assumere il dipendente. Io sono una delle comparse e quindi compaio nel video pubblicato sui vari social dal comune. Il prof ha deciso di farci montare anche noi questo progetto e vedere cosa ne usciva e devo dire che sono molto soddisfatto del mio lavoro. Qui sotto vi lascio il video integrale montato da me e uno screenshot di première mentre lavoro alla sessione.

Sessione di Première


lunedì 8 gennaio 2018

REPORTAGE - RIPRESE


Buona Natale e buon anno a tutti! Oggi vi racconto del reportage che ho ripreso insieme a Martina Lucchini. Per le vacanze avevamo un compito assegnatoci dal prof. Torreggiani che consisteva nel documentare un'azienda o una persona che ha compiuto qualcosa di significativo nella sua vita. Io e Lei abbiamo deciso di fare un reportage sulla pasticceria Mazzali di Governolo. Un'attività di successo che vede la proprietaria, Grazia Mazzali, trionfare per un altro anno al concorso nazionale regina del panettone. Le riprese principali le abbiamo fatte nell'atrio della pasticceria, abbiamo poi filmato gli impasti, la lavorazione del lievito madre, la vendita e il rapporto con la clientela. E' stato un lavoro molto bello e coinvolgente.

La titolare, Grazia Mazzali, durante l'intervista
Insegna della pasticceria